Login

Prodotti
solare termico

Collettore DUO ACQUA
Collettore DUO ACQUA & ARIA
Collettore DUO MULTI 2
Kit forzato tetto falda 100 Lt 1-2 persone
Kit forzato tetto falda 200 Lt 3-4 persone
Kit forzato tetto falda 300Lt 4-5 persone
Kit forzato tetto falda 500 Lt 6-7 persone
Kit fotovoltaico pompa di calore acqua/acqua
KIT FOTOVOLTAICO/POMPA DI CALORE
Kit integrazione riscaldamento Mt 10,5
Kit integrazione riscaldamento Mt 15
Kit integrazione riscaldamento Mt 21
KIT NATURALE 2 PERSONE
KIT PER RISCALDAMENTO AD ARIA
KIT RISCALDAMENTO AD ARIA & ACQUA
KIT SOLARIZZAZIONE POMPE SOMMERSE
KIT VERTICALE 200 Lt
PANCHINA SOLARE
REALIZZAZIONI A DISEGNO
1LAMPIONE LIBERTY
1LAMPIONE LIBERTY Mini
1PALO ARTISTICO LIBERTY
1PALO EIFFEL
1 LAMPIONE GLOBO 15
1LAMPIONE GLOBO 30
1LAMPADA STRADALE 220
1LAMPIONE STRADALE 160

 

TOP100-SOLAR

17/12/2017

data pubblicazione:05/03/2009

COME E' IL COLLETTORE DUO


Le fotografie mostrano l'interno del nostro collettore così da poter dimostrare la totale diversità rispetto a tutti gli altri collettori attualmente in commercio. Il collettore DUO si dimostra ECO già dai materiali utilizzati per la sua costruzione, è infatti composto da:alluminio, lana di pecora e policarbonato alveolare. La percentuale di materiale riciclabile è 100%.

L'isolamento in lana  naturale di pecora!  Invece dei normali isolanti sintetici perchè ha un ottimo Lambda 00318 WMK ed un alto calore specifico 1,3 K J / KgK . La durata è garantita perchè rimane insensibile agli sbalzi termici. E' positiva anche dal punto di vista energetico, serve pochissima energia per creare il materassino. L'utilizzo della lana naturale aiuta l'ambiente e gli addetti alla pastorizia  altrimenti sarebbe del materiale da smaltire in discariche perchè l'industria tessile non può usufruire di lane grosse. Per approfondire  la conoscenza delle caratteristiche della lana www.isolana.net

 Abbiamo scelto il policarbonato che a confronto del vetro offre migliori caratteristiche tecniche; prima di tutto è meno energivoro nella sua costruzione e a fine ciclo, è riciclabile al 100%. Le fasi della trasformazione del policarbonato sono a bassissimo impatto energetico ed ambientale, si crea utilizzando circa il 50% in meno di energia del vetro, è molto più leggero, di facile lavorabilità, maggior resistenza alla grandine e la minor trasparenza si trasforma in un pregio in quanto riduce le alte temperature a cielo sereno mentre ha maggior resistenza termica, circa il doppio del vetro, a cielo nuvoloso e quindi aumenta la resa. L'unica nota negativa è la durata la quale non supera i 25 anni si desume però che con la sola sostituzione della copertura in policarbonato  il nostro collettore può durare circa 50 ANNI!!

La cassa in profilato di alluminio è unita mediante saldatura. L'alluminio è oramai il metallo più utilizzato sul pianeta di facile riciclabilità, leggero, resistente agli agenti atmosferici ed economico molto più di altri metalli.

Il diaframma riflettente a forma di canalette è anch'esso costruito in alluminio e viene utilizzato nel pannello per concentrare i raggi solari sull'assorbitore. Esso sostituisce la trasmissione del calore, al tubo del fluido vettore, tramite conduzione e inoltre aumenta la superificie di scambio quando DUO è utilizzato per la produzione di aria calda.

L'assorbitore è la VERA innovazione del nostro collettore DUO. La speciale vernice che viene utilizzata ha un'ottimo assorbimento dei raggi solari e permette un veloce riscaldamento del collettore. Questa novità, derivante da mesi di studi nel nostro laboratorio, apporta un significativo vantaggio competitivo nel comparto del solare termico, che si è concretizzato in un brevetto per la realizzazione del modello di profilato estruso studiato per dare affidabilità alle alte pressioni. L'assorbitore resiste a pressioni anche superiori a 30 ATE e le 4 alette con alta superficie di assorbimento trasferiscono il calore al tubo centrale con più efficienza essendo un corpo unico, contrariamente a quanto succede nel caso in cui si hanno due corpi lavorati separatamente e uniti successivamente. Il manufatto ha inoltre un'ottima resistenza meccanica e la possibilità di modificare le forme dei collettori in quanto il tutto viene unito mediante brasatura con saldatrice ad induzione. 

Ed in ultimo, ma non per questo meno importante, la differenza più importante rispetto agli altri in commercio il collettore DUO può essere utilizzato in 3 versioni diverse. Infatti è l'unico collettore in commercio ad utilizzare sia acqua sia aria per il trasferimento del calore, vedi lo schema con il doppio utilizzo (clicca). Il collettore DUO può quindi essere utilizzato nella versione solo acqua normalmente come tutti gli altri collettori. Nella versione solo aria, particolarmente indicato per baite o seconde case per mantenere una temperatura mite nella abitazione nel periodo non abitata (vedi esempio). Ed inoltre la versione di produzione contemporanea di acqua ed aria calda, naturalmente la quantità dell'irraggiamento viene suddiviso ai due fluidi in proporzione alla quantità fatta circolare all'interno del collettore, fermando uno dei due flussi l'energia solare viene recuperata totalmente dal fluido circolante. 

 

       
           
        




>

newsletter

ing flavio conti

Risorse Solari© | N° PARTITA IVA 02235240120 | Sede operativa : RISORSE SOLARI  Via Piave,27 21040 Lozza (va) ITALIA

Tel. +39 0332 264579 Cell. +39 3497368907

E-mail:info@risorsesolari.com Sito Web: www.risorsesolari.com