Login

Prodotti
solare termico

Kit forzato tetto falda 100 Lt 1-2 persone
Kit forzato tetto falda 200 Lt 3-4 persone
Kit forzato tetto falda 300Lt 4-5 persone
Kit forzato tetto falda 500 Lt 6-7 persone
Kit fotovoltaico pompa di calore acqua/acqua
KIT FOTOVOLTAICO/POMPA DI CALORE
Kit integrazione riscaldamento Mt 10,5
Kit integrazione riscaldamento Mt 15
Kit integrazione riscaldamento Mt 21
KIT NATURALE 2 PERSONE
KIT PER RISCALDAMENTO AD ARIA
KIT RISCALDAMENTO AD ARIA & ACQUA
KIT SOLARIZZAZIONE POMPE SOMMERSE
KIT VERTICALE 200 Lt
REALIZZAZIONI A DISEGNO
1LAMPIONE LIBERTY
1LAMPIONE LIBERTY Mini
1PALO ARTISTICO LIBERTY
1PALO EIFFEL
1LAMPIONE GLOBO 30
1LAMPIONE STRADALE 160
1FOTOVOLTAICO RESIDENZIALE 1200 WATT CON ACCUMULO
1FOTOVOLTAICO RESIDENZIALE 3600 WATT CON ACCUMULO
1LAMPIONE VERDE
1PANCHINA SOLARE

 

TOP100-SOLAR

27/10/2026

data pubblicazione:09/01/2024

LA FURBIZIA DELLE GROSSE DITTE


immagine

Certamente un impianto da 200 kW non lo può eseguire un "artigianello" specialmente se il cliente è un comune, per questo l'opera mostrata nella foto è vanto di una grossa ditta ma i colpevoli sono da ricercare anche nel progettista, e nella pubblica amministrazione, che hanno acconsentito a riempire lo spazio disponibile investendo più del dovuto, ma con il ritorno economico più lungo del normale.

Per questo succede che dai primi di dicembre a oltre metà gennaio il 40% dei moduli fotovoltaici in basso vengono ombreggiati (foto prese il 3/01/2024 ore 13) dai pannelli anteriori e quindi produzione dimezzata nel momento di maggior bisogno.

Forse bastava non installare una fila per fare il lavoro perfetto, semplice e meno costoso. Non si sa come è stato risolto l'inconveniente, e se il committente se ne accorto. Sta di fatto che se messi degli ottimizzatori il costo è aumentato senza migliorare di molto la produzione, se le stringhe sottostanti sono state lasciate senza ottimizzatori vuol dire che l'impianto perde il 40% di energia per circa un mese e mezzo quando ne serve di più, oltre alle molto più probabili avarie delle celle che fanno da resistenza quando sono in ombra.

E allora non vengano a dire i "burocrati" delle pubbliche amministrazioni che gli acquisti che fanno loro sono perfetti perche le ditte hanno gli attestati e certificati necessari per servire le pubbliche amministrazioni.

Le certificazioni e attestati, fondamentali sono: Esperienza e onestà. Che moltissime ditte commerciali non hanno mai avuto.




>

newsletter

ing flavio conti

Risorse Solari© | N° PARTITA IVA 02235240120 | Sede operativa : RISORSE SOLARI  Via Piave,27 21040 Lozza (va) ITALIA

Tel. +39 0332 264579 Cell. +39 3497368907

E-mail:info@risorsesolari.com Sito Web: www.risorsesolari.com